Didascalia
Una definizione semplicistica di IA - intelligenza artificiale è la seguente: per intelligenza artificiale si intende un insieme di algoritmi e reti neurali che consentono alle macchine "comportarsi" come gli esseri umani. Significa che possono imparare, risolvere problemi, prendere decisioni o svolgere compiti come riconoscere immagini, capire il linguaggio o giocare. Alan Touring infatti, il padre dell'IA, non ha voluto dare una definizione logico-matematica, ma ha preferito formulare la domanda: "Le macchine possono pensare?", rinviando la risposta alla valutazione di un comportamento osservabile attraverso test.
Il test di Touring, infatti, ha lo scopo di stabilire se possiamo o no considerare una macchina intelligente ovvero se una macchina è capace di sostenere una conversazione con un essere umano in modo tale che l'interlocutore non riesca a distinguere se sta interagendo con una macchina o con un altro essere umano. In particolare, se un umano, comunicando con due entità (un umano e una macchina), attraverso una tastiera o un altro mezzo di comunicazione testuale, non riesce a distinguere quale sia la macchina e quale l'umano basandosi solo sulle risposte, allora la macchina può essere considerata intelligente.
Dal punto di vista tecnico-informatico, possiamo definire l'IA un sistema automatico che, per obiettivi espliciti o impliciti, deduce dagli input ricevuti come generare output (previsioni, contenuti, raccomandazioni o decisioni) che possono influenzare ambienti fisici o virtuali.
In questi ultimi anni, con l'avvento di chatGPT e delle varie IA generative, si è assistito ad un moltiplicarsi di eventi e utilizzi, spesso tuttavia senza distinguere tra vere e proprie applicazioni di IA e semplice machine learning sui dati.
Ma in concreto, quali sono le applicazioni utili per la Pubblica Amministrazione? ecco alcuni esempi forniti direttamente da ChatGPT.
Gli assistenti virtuali alimentati da IA (chatbot) possono automatizzare l’interazione con i cittadini, rispondendo a domande frequenti o fornendo supporto personalizzato. Alcuni esempi concreti:
Case Study: Il Comune di Firenze ha sviluppato un chatbot per il sito Feel Florence (turismo) che gestisce oltre il 70% delle richieste di informazioni senza intervento umano.
L’IA può essere utilizzata per analizzare dati geografici e demografici, supportando decisioni strategiche in ambiti come la pianificazione urbanistica e la gestione delle risorse. Ad esempio, i sistemi di IA possono identificare aree ad alto rischio di degrado urbano o prevedere l’impatto di nuovi insediamenti residenziali sul traffico.
Case Study: La città di Milano utilizza modelli predittivi per ottimizzare l’uso del suolo urbano e pianificare nuove infrastrutture.
L'IA consente di monitorare e gestire le misure di controllo per l'inquinamento atmosferico e acustico, migliorando la qualità della vita. Utilizzando sensori IoT integrati con algoritmi di IA per il rilevamento in tempo reale di polveri sottili e gas nocivi, è possibile disporre di dati in tempo reale per pianificare attività e misure di controllo sulla qualità dell'aria.
Case Study: Torino ha introdotto un sistema basato su IA per monitorare i livelli di PM10, con notifiche automatiche per i cittadini.
L’IA può migliorare l'efficienza della raccolta dei rifiuti, riducendo i costi operativi e l'impatto ambientale attraverso il monitoraggio dei percorsi in base al livello di riempimento dei cassonetti.
Case Study: A Parma, l’introduzione di questi sistemi ha portato a una riduzione del 15% dei costi di gestione.
Per concludere, quali sono vantaggi dell’Adozione di IA?
Ma quali sono gli svantaggi? A parte quelli classici, legati all'adozione consapevole della stessa IA (problemi di sicurezza e privacy, mancanza di trasparenza, problematiche relative a BIAS e discriminazione), ne sussistono due terra terra ma essenziali:
L’IA rappresenta sicuramente un'opportunità unica per modernizzare la Pubblica Amministrazione, migliorando l’efficienza e la qualità dei servizi. Tuttavia, è fondamentale affrontare le sfide con una strategia integrata, che includa investimenti in tecnologia, formazione e sensibilizzazione. A breve dovrebbero uscire le Linee Guida sull'adozione dell'IA nella Pubblica Amministrazione emanate da AgID.
Nell'attesa, secondo voi, quali possono essere le applicazioni dell'IA che veramente utili ed urgenti per la Pubblica Amministrazione Locale? Provate a rispondere nel forum.