L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma globale istituita dalle Nazioni Unite per promuovere il dialogo multistakeholder sull'evoluzione e la gestione di Internet. Creato nel 2006 come parte del World Summit on the Information Society (WSIS), l'IGF riunisce governi, organizzazioni internazionali, aziende, società civile e comunità tecniche per discutere le sfide e le opportunità legate all'ecosistema digitale.
L’IGF è una piattaforma aperta, una sorta di "arena" nata per discutere questioni complesse legate a Internet ed ai suoi contenti. Tra le tematiche affrontate ci sono la sicurezza informatica, la protezione dei dati, l'inclusione digitale, i diritti umani online e la regolamentazione delle piattaforme digitali. L’approccio multistakeholder è centrale: rappresentanti di governi, aziende, accademici e attivisti collaborano per individuare soluzioni sostenibili e bilanciate.
Sebbene spesso percepito come un evento globale per pochi, l’IGF risulta rilevante anche e soprattutto a livello locale, per indirizzare priorità ed obiettivi. In particolare, la partecipazione delle comunità locali (tra cui le province italiane), consentono di portare in evidenza le necessità dei territori e possono, in questo contesto, giocare un ruolo cruciale nel plasmare l'evoluzione digitale del Paese. La loro partecipazione attiva all'IGF è fondamentale per garantire una governance di Internet inclusiva e rispondente alle esigenze di tutti.
Il Global Digital Compact (GDC) è un'iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per stabilire principi condivisi sulla governance globale di Internet e delle tecnologie digitali. Questo accordo, pensato e voluto fortemente dal Segretario Generale delle Nazioni Unite nel 2021, punta a creare un accordo tra governi, settore privato, società civile e altre parti interessate per garantire un uso sicuro, equo e sostenibile delle tecnologie digitali, combattendo così il divario digitale e incentivando un ambiente digitale sano e inclusivo. La versione definitiva del Global Digital Compact è stata rilasciata a settembre 2024 e disponibile in allegato in lingua inglese.
Il GDC mira a definire un quadro normativo e di principi che affronti le sfide e le opportunità del mondo digitale. Tra i temi centrali:
Il Global Digital Compact è fondamentale per diversi motivi:
Il tema guida dell'IGF Italia 2024 è semplice ma anche molto evocativo: invitare tutti i partecipanti a immaginare un Internet migliore e, soprattutto, a lavorare per realizzarlo. Questo tema si articola in alcune domande fondamentali:
L’evento si articolerà in una serie di tavole rotonde, workshop e laboratori pratici per rispondere in modo chiaro alle domande sopra formulate. Il programma dell'evento è disponibile sul sito dell'AgID.
UPI sarà protagonista dell'IGF 2024 con lo scopo di portare all’attenzione nazionale e internazionale le istanze dei territori e delle persone, per