Cerca
Blog

Bando PNRR 1.2 Cloud per le province: pubblicato il primo decreto di finanziamento

Il Dipartimento della Trasformazione Digitale (DTD) ha pubblicato il primo decreto di finanziamento relativo al bando PNRR 1.2 - Abilitazione al Cloud - Province e città metropolitane, relativo alle sole domande pervenute entro il 16/05/2025 (la cosiddetta prima finestra prevista dall'avviso).

Entro questa data hanno sottomesso la domanda 62 Province e 8 Città Metropolitane, per un totale di richieste pari a 63.084.690,00 €.

Alla data odierna, non è ancora stato pubblicato il decreto di finanziamento relativo alle domande presentate entro la data ultima del bando (ovvero il 13/06/2025). Tuttavia, il Dipartimento, con proprio decreto del 17/06/2025, ha integrato la dotazione finanziaria del bando con ulteriori 21.293.782,00, a riprova dell'ottima partecipazione da parte degli Enti.

Vogliamo tuttavia proporvi un'analisi sui dati disponibili che, seppur parziali, ci permettono di comprendere un po' la situazione, anche in preparazione della call del 3 luglio 2025. Le analisi svolte si riferiscono solo alle 62 Province oggetto del primo decreto di finanziamento. Ricordiamo che, alla scadenza del 13 giugno, tutte le Province risultano aver sottomesso la domanda di partecipazione.

 

Analisi territoriale della partecipazione al bando

Alla data del 16 maggio 2025, risultavano sottomesse 62 domanda da parte delle Province, tutte ammesse a finanziamento. La percentuale di partecipazione al bando in questa prima fase è quindi pari al 69% del totale: un risultato, che dimostra l'ottimo lavoro svolto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e da UPI nel coinvolgere gli Enti e supportarli, anche mediante il Trasformation Office del Dipartimento, ovvero la struttura territoriale creata per supportare le pubbliche amministrazioni nella partecipazione ai progetti di digitalizzazione promossi dal PNRR.

La partecipazione, suddivisa per Regione, è riportata nella figura di seguito.

 


 

Pur non essendo disponibili le schede progetto presentate dalle Province, è possibile ricavare alcuni dati dal decreto di finanziamento sopra citato, come ad esempio il numero di servizi da migrare indicato dalle regioni e la relativa modalità.

 

Analisi dei dati

Dall'analisi dei dati appare evidente che le Province hanno scelto di migrare il numero massimo di servizi previsti dal Bando, con pochissime eccezioni. La figura che segue riporta la suddivisione delle Province per n.ro di servizi da migrare.

 


 

Per quanto riguarda la tipologia di migrazione, per il 93% dei servizi le Province hanno optato per la modalità B - aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud, che prevede la riprogettazione del servizio in ottica cloud, rispetto alla modalità A - trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT. La figura che segue illustra tale suddivisione.

 




La scelta della modalità B è certamente quella migliore, in quanto permette alle Province di riprogettare l'applicazione in ottica cloud, potendo quindi beneficiare di una maggiore sicurezza, accessibilità e usabilità del servizio.

Sarebbe interessante avere una suddivisione dei servizi oggetto di migrazione rispetto alla classificazione indicata da ACN e prevista nell'Allegato 2 del bando, ovvero per "classe di servizio" e "per servizio", nonché la percentuale assoluta di servizio migrati/in migrazione rispetto al totale dei servizi erogati. Ma per questa analisi è necessario avere a disposizione le schede progetto delle singole Province.