Cerca

Agenda Digitale Territoriale

Agenda Digitale Territoriale

Area dedicata alla visualizzazione dei più rilevanti indici dati e database riferiti al tema della Digitalizzazione del territorio.

DESI (Digital Economy and Society Index)

Indici per monitorare i progressi verso il conseguimento degli obiettivi digitali del Decennio digitale.
I report per ciascuno Stato Membro e le informazioni disponibili (indicatori, metadati e grafici) riassumono le prestazioni dell'Europa e dell'Italia nelle quattro dimensioni del programma del Decennio digitale: competenze digitali, infrastrutture digitali, digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici.


OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) Digital Government Index (DGI)

Lo sviluppo di analisi e monitoraggi per comprendere lo sviluppo digitale di un paese è esposto tramite l'indice sintetico DGI.
L'indice DGI mette a confronto la completezza delle strategie e delle iniziative del governo digitale valutando la presenza di un approccio governativo all'adozione di tecnologie digitali e utilizzando i dati nelle organizzazioni del settore pubblico centrali e federali. L'indice sintentico si ottiene dalla valutazione di indicatori chiave delle sei dimensioni del Digital Government Policy Framework dell'OCSE.
Consultabile il monitoraggio degli indicatori chiave e dei loro andamenti per l'Italia.


OECD Digital Government Policy Framework

È possibile consultare, confrontare e condividere gli ultimi dati OCSE relativi all'Italia mediante il cruscotto informativo
È disponibile iI profilo statistici per l'Italia che comprende una vasta gamma di indicatori con tabelle chiave per economia, istruzione, energia, ambiente, aiuti esteri, salute, informazione e comunicazione, lavoro, migrazione, R&S, commercio e società.

Le tabelle chiave per paese profili statistici comprendono una vasta gamma di indicatori economia, istruzione, energia, ambiente, aiuti esteri, salute, informazione e comunicazione, lavoro, migrazione, R&S, commercio e società.


Benessere Equo e sostenibile delle province

Il Benessere equo e sostenibile delle province è un progetto inserito nel programma statistico nazionale che espone cruscotti informativi (indicatori e grafici, profili strutturali, serie storiche) tramite i quali è possibile visualizzare confrontabilità territoriale e temporale di indicatori necessari alla redazione dell'analisi di contesto dei documenti programmatici delle Province. Le interfacce dinamiche - Sistema Informativo Statistico (SIS), Profilo strutturale e Serie storica -  consentono la generazione di interrogazioni personalizzate con successiva visualizzazione dei risultati richiesti dall'utente.