Cerca

Indietro Progetto Province & Comuni. Webinar di confronto

news news

Progetto Province & Comuni. Webinar di confronto

14 Aprile 2022

Più di 150 partecipanti, tra rappresentanti delle Province e amministratori degli uffici provinciali, si sono connessi per prendere parte all'evento organizzato nell'ambito del progetto "Province&Comuni". Si è trattato di un webinar aperto e partecipativo finalizzato al confronto e all'aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto. Quest'ultimo mira ad accompagnare le 76 amministrazioni provinciali a statuto ordinario in un nuovo percorso di riforma, con l'obiettivo di rivitalizzare le Province e renderle in grado di fornire un supporto più efficace ai Comuni.

Direttore dell’Upi Piero Antonelli: progetto innovativo

"Province&Comuni rappresenta un progetto sistemico che prende forma grazie all'attiva partecipazione delle Province", ha affermato il Direttore Generale di UPI, Antonelli. "È un'iniziativa innovativa finalizzata a semplificare l'amministrazione dei territori, orientandosi verso una Provincia che si rafforza e consolida il suo legame con il territorio, assumendo il ruolo di Casa dei Comuni."

Per ascoltare l'intervento completo del Direttore Antonelli e visionare il webinar, clicca qui.


 

Pilastri e linee di azione del progetto

Successivamente è stata illustrata la roadmap del progetto, e per garantire il completamento delle tappe previste nel programma di lavoro di Province&Comuni, la data di conclusione del progetto è stata estesa a settembre 2023. L'obiettivo rimane quello di potenziare la capacità amministrativa, razionalizzare la spesa pubblica e promuovere l'innovazione attraverso i tre pilastri del progetto: Stazione Unica Appaltante, Servizio Associato Politiche Europee e Servizi Innovazione. Durante la presentazione sono state richiamate le linee guida, che includono lo sviluppo di modelli di servizi per i comuni, la formazione e lo sviluppo delle competenze del personale coinvolto, il miglioramento degli strumenti informatici di supporto, e la collaborazione nella creazione di una rete con il trasferimento di modelli virtuosi e buone pratiche. Nei mesi a venire, sarà dedicato impegno alla progettazione e al rilascio di modelli di servizi per i comuni e alla definizione e realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica.

Per ulteriori dettagli, puoi consultare la presentazione del progetto Province&Comuni a cura di Laura Lentini.


 

La piattaforma collaborativa

Durante il webinar è stata sottolineata un'importante fase di implementazione del progetto, relativa alla definizione di una piattaforma collaborativa. Questa piattaforma avrà lo scopo di facilitare la condivisione di procedure, modelli e documenti per le gare, contribuendo così a potenziare la capacità di rete e della community coinvolta nel progetto.

Formazione

 

Mantiene un ruolo di fondamentale rilevanza l'iniziativa di formazione, insieme all'efficace collaborazione tra gli enti e il personale specializzato, compresi tecnici e amministratori. Questo sforzo mira al trasferimento di modelli virtuosi a tutte le Province coinvolte nel progetto.

Promo P.A.

Durante il webinar, che ha registrato numerosi interventi nella chat e richieste di adesione al progetto, ha preso la parola Gaetano Scognamiglio, Presidente di Promo P.A. "In qualità di Promo P.A. Fondazione, stiamo monitorando attentamente il complesso percorso delle Province a seguito della riforma Delrio. Il lavoro svolto con la ricerca dell'Università di Perugia, finalizzato all'individuazione di modelli virtuosi, ha evidenziato notevoli competenze da parte delle Province e una propensione a ridefinire il proprio ruolo".


 

Focus Group

Nel corso del webinar sono stati presentati i risultati dei focus group, incontri online finalizzati a condividere le buone pratiche identificate dalla ricerca dell'Università di Perugia nelle tre aree di progetto. "Hanno partecipato complessivamente 76 Province ai Focus group", ha spiegato Ioletta Pannocchia, Direttore Generale di Promo PA Fondazione. "Questi incontri hanno permesso di analizzare l'attuale attività delle Province in queste tre tematiche, focalizzandosi sulla condivisione delle attività pratiche degli uffici e facilitando un confronto costruttivo tra i partecipanti ai focus group". "Abbiamo dedicato particolare attenzione al coinvolgimento delle Province del Sud, che affrontano maggiori difficoltà. Quindici Province del Sud Italia su un totale di venti hanno partecipato agli incontri".

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il report dei focus group curato da Ioletta Pannocchia.

Durante il webinar sono stati, inoltre, riassunti in modo conciso i risultati della ricerca dell'Università di Perugia, evidenziando le buone pratiche e i modelli organizzativi virtuosi individuati: il Servizio Associato Politiche europee della Provincia di Brescia, la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Treviso e il Servizio Innovazione della Provincia di Pesaro e Urbino.